
Pesciolino d’oro
- Trama: Narra la storia di un pescatore che cattura un pesciolino d’oro magico capace di esaudire i desideri. La moglie del pescatore lo spinge a chiedere sempre di più, fino a quando non perde tutto. Temi: Insegnamenti sul valore delle cose, sull’accontentarsi di ciò che si ha e sui pericoli dell’avidità e dell’arroganza.
Guizzino
- Trama: Guizzino è un pesciolino nero in un mare di pesciolini rossi. Un giorno, un grosso pesce li divora tutti tranne lui. Solo e spaventato, Guizzino esplora l’oceano e incontra un altro branco di pesciolini rossi impauriti dai predatori. Con la sua astuzia, Guizzino li convince a nuotare uniti, stretti stretti, formando la sagoma di un grande pesce spaventoso, con lui come l’occhio nero. Insieme, riescono a spaventare il grosso pesce e a vivere sicuri.
- Insegnamento: La storia di Guizzino insegna il valore del coraggio, dell’ingegno e della collaborazione per superare le difficoltà. Dimostra come l’unione e l’utilizzo delle proprie individualità possano trasformare la paura in forza e permettere di affrontare con successo le avversità.
- pesciolino rosso
- pesciolino blu
Lascia un commento